Blogia
Vanity Fea

La Maschera

viernes, 5 de diciembre de 2014

La maschera

Everybody's wearing a disguise 



Come sono belle queste maschere
Come sono brutte queste maschere
Si sono io le faccio io
Mi chiamano mascheraio
Metto pezzettini di carta
Comencio dal bordo
Dopo le sopracciglia, poi il naso e la bocca

Un giorno faccio una maschera che ride
Un giorno faccio una maschera che piange
Un giorno faccio una maschera bella
Un giorno faccio una maschera brutta

Come facile fare una maschera con diverse espressioni
Ma che peccato che non hanno il cuore
Che non hanno la circolazione del sangue
Che non sentono né fredo né caldo
Che non possono dire perché piangono o ridono

Ma con me sono diverse
Quando metto pezzettini di carta sugli occhi
mi guardano e mi danno i loro sentimenti
Quando metto pezzettini di carta sulla bocca
mi parlano e mi dicono tante cose
Quando metto pezzettini di carta sul naso
vedo che respirano
che sono vive

Ma allora, forse loro sono vere e noi siamo 
maschere


(H. —
Venezia - Primavera 1988)


A truth of masks

0 comentarios